lunedì 3 dicembre 2012

Sformatini di zucca


Mi piace tantissimo la zucca in tutte le preparazioni ed ho voluto provare questi tortini che ho assaggiato di recente in un agriturismo...io li ho fatti così...


Ingredienti per circa otto pirottini :
400 gr. di zucca mantovana cotta al forno 
3 uova 
4 cucchiai di parmigiano grattugiato
1/2 bicchiere di latte o a scelta 3 o 4 cucchiai di panna
sale,  pepe, 
noce moscata
Si passa la zucca nel robot da cucina e si frulla si uniscono tutti gli ingredienti, si regola di sale e pepe e si aggiunge una grattugiatina di noce moscata...si mescola per bene.
A questo punto imburrare i pirottini di alluminio che si usano per i muffin e versare il composto senza arrivare  al bordo...si mettono sulla placca del forno e si infornano in forno già caldo a 160° ventilato per circa mezz'ora.
Si lasciano intiepidire leggermente e si capovolgono sul piatto togliendo i pirottini...si possono servire come contorno oppure come antipastino guarnendoli a piacere... 

6 commenti:

  1. Ciao Faby :) Questi sformatini sono deliziosi e presentati benissimo, complimenti! Voglio provarli, segno subito la ricetta ;) Un abbraccio e buona giornata! :)

    RispondiElimina
  2. Ma sai che sono proprio facili da preparare ed ottimi da presentare?!Anche l'occhio vuole la sua parte a tavola, e questi sono molto belli oltre ad essere buonissimi!Li proverò!
    Grazie e a presto!! Baci!^^

    RispondiElimina
  3. Anch'io la zucca me la mangio in tutte le salse e questi sformatini sono mooooolto invitanti! Un abbraccio a presto

    RispondiElimina
  4. Sono passata a lasciarti un vassoietto di mostaccioli....

    RispondiElimina
  5. Uhmmm devono essere proprio buoni e delicati questi sformatini alla zucca Faby!
    Un baciotto Susanna

    RispondiElimina
  6. Che bontà Faby!!! Bravissima come sempre:-) prendo uno sformatino allora:-) un bacione:-)

    RispondiElimina