venerdì 30 novembre 2012

Tagliatelle salsiccia e funghi


Ricetta veloce per una pasta autunnale e gustosa...e con questa pioggia non c'è niente di meglio che un piattino che scalda anche la vista...
Ho rosolato in olio evo uno spicchietto d'aglio con un rametto di rosmarino che poi ho tolto, ho aggiunto una salsiccia sbriciolata che ho sfumato con del vino bianco ed ho fatto evaporare.
Poi ho aggiunto due piccoli porcini tagliati a fettine ho rosolato solo un attimo ed ho aggiunto due bei cucchiai di concentrato di pomodoro diluito con acqua qb .
Ho portato a cottura regolando di sale e pepe e per ultimo ho aggiunto il prezzemolo...
Intanto si fanno lessare le tagliatelle e si scolano al dente, si passano nella pentola del sugo e si fanno spadellare per un minutino aggiungendo se serve un pò di acqua di cottura della pasta...et voilà...piatto pronto.

mercoledì 21 novembre 2012

Torta con mele e more


Mi piace moltissimo acquistare riviste di cucina, ma a volte leggendo alcune ricette, sono dubbiosa sui dosaggi degli ingredienti, perchè magari il mio fiuto mi suggerisce che in qualche modo c'è qualcosa di stonato...La ricetta di questa torta l'ho presa da un numero di Cucina Moderna Oro del 2008 vi riporto gli ingredienti come da rivista e vi assicuro che la torta è buonissima...sono riuscita a malapena a fare la foto...ma che fatica stendere i dischi di pasta come dicono i creatori di questo dolce.
La pasta è veramente molto morbida...ma forse per questo è così buona...
Ingredienti :
180 gr di farina 00
120 gr di zucchero
1 uovo
un cucchiaino di lievito per dolci
150 gr di confettura di more
4 mele golden
120 gr di burro
pangrattato 
pizzico di sale
Montare il  burro ammorbidito con 100 gr di zucchero incorporarvi l'uovo e la farina setacciata con il lievito e un pizzico di sale.
Formate una palla avvolgetela nella pellicola e mettetela in frigo per un'ora.
Sbucciate le mela e tagliatele a fettine sottili e cuocetele in una casseruola con lo zucchero rimasto e un decilitro di acqua per circa 5 minuti...fate raffreddare.
Dividete la pasta a metà e stendetela in due sfoglie di 3-4 mm di spessore.
Con la prima foderate una tortiera di cm 24 di diametro, bucherellate il fondo e cospargete con del pangrattato; riempite il guscio con le mele e la confettura di more, chiudete con la seconda sfoglia e praticate in superficie delle piccole incisioni.
Cuocete la torta in forno già caldo a 180° per 40-45 minuti.
Cospargetela di zucchero a velo e servitela, a piacere, con panna fresca montata con poco zucchero a velo.

domenica 4 novembre 2012

Spaghetti con vongole e cozze


So che questi spaghetti sarebbero più buoni gustati in riva al mare, ma per chi come me il mare non lo vede neanche con il binocolo, sono buonissimi lo stesso, gustati in famiglia al tepore di una casa circondata dai monti...essenziale è acquistare vongole e cozze freschissime, in tutto 1 kg...


Iniziamo con il far aprire le cozze in un tegame senza nulla e facciamo lo stesso con le vongole, poi lasciamo raffreddare sgusciamo e filtriamo il brodo ottenuto che terremo da parte.
Intanto che la pasta cuoce soffriggiamo in un tegame che possa contenere la pasta uno spicchietto d'aglio e un piccolo peperoncino con abbondante olio evo...aggiungete 10/12 pomodorini cigliegini privati dei semi e tagliati a pezzetti piccolissimi oppure un paio di pomodori grandi spellati e senza semi...cuocete aggiungendo man mano il brodo dei molluschi.
Quando la pasta è quasi cotta scolatela e mettetela nella pentola del sugo con i frutti di mare sgusciati e portate a cottura facendo saltare la pasta e aggiungendo se serve altro brodo e una bella spolverata di prezzemolo e se piace un pizzico di pepe macinato al momento...essenziale in questa ricetta far attenzione al sale perchè il brodo è già salato di suo...vi auguro una splendida domenica.

venerdì 2 novembre 2012

Pan dei morti


Ok va bene Halloween, ma non scordiamoci delle nostre tradizioni che sono molto più importanti di qualsiasi moda importata da ogni dove!!!
Oggi è il giorno dedicato ai nostri defunti e nella tradizione della mia zona in questo periodo si trova nei negozi e nelle pasticcerie il pan dei morti, ho voluto provare anch'io a farlo in casa...qui la ricetta...
Ingredienti:
 125 gr amaretti
125 gr savoiardi
125 gr farina 
150 gr zucchero
60 gr uvetta ammollata in acqua tiepida
60 gr fichi secchi triturati
50 gr mandorle tritate grossolanamente
1 cucchiaino lievito in polvere
pizzico di cannella
2 albumi
vino bianco o marsala secco
zucchero a velo
io inoltre ho aggiunto circa 50 grammi di scorzette d'arancia candite tritate fini e 2 cucchiai di cacao in polvere inoltre al posto delle mandorle ho usato le nocciole...
Frullare i biscotti, unire le mandorle tritate grossolanamente la farina, lo zucchero, la frutta secca, gli albumi il pizzico di cannella, il cacao e il lievito amalgamando bene, dopodichè unire il vino (io ho usato il marsala secco) fino ad avere una buona consistenza.
Per formare i panini utilizzare lo zucchero a velo come se fosse farina e dare la forma ovale schiacciata sulle punte...poi mettere sulla placca rivestita con carta forno e infornare a forno già caldo 160° ventilato oppure 170° forno normale per circa 30 minuti...mi raccomando non farli cuocere troppo a lungo altrimenti induriscono.
Buon pomeriggio Faby